Terapia craniosacrale

Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

La terapia craniosacrale è una pratica di medicina complementare facente parte della tradizione osteopatica. Fu fondata all'inizio del XX secolo da William Garner Sutherland, studente in osteopatia, il quale ipotizzò che le ossa del cranio potessero essere capaci, a suo dire, di un presunto ed impercettibile movimento di "respirazione cranio-sacrale".

È una medicina alternativa, priva di studi che ne mostrino l'efficacia. L'American Cancer Society rileva che se da un lato la terapia craniosacrale può ridurre i sintomi dello stress e della tensione, d'altro canto non esiste prova che dimostri che la terapia craniosacrale possa curare una qualsiasi malattia.[1] La terapia craniosacrale è oggi considerata una pseudoscienza[2] e una pratica fraudolenta e ingannatoria[3].

  1. ^ Craniosacral therapy, su cancer.org, American Cancer Society, December 2012. URL consultato il August 2013 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2015).
  2. ^
  3. ^

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search